Groupon: si può essere tanto stupidi?


eric andrew scemo + scemo? https://opinionigroupon.wordpress.com/

Leggendo le ultime novità su Groupon ho trovato un post davvero interessante che ruota attorno ad una domanda che fa più o meno così:  “si può essere tanto stupidi?”. Facciamo però prima un poco d’ordine.

In questo periodo Groupon ha sfornato come al solito iniziative stupefacenti e problemi con Associazioni e Commissioni. Dalla pagina facebook Groupon: Problemi e Denunce, scopriamo che la mitica pagina “I Love Groupon” nata come iniziativa di social media marketing in contrasto con loro dopo un calo di fan a causa della defezione degli ex-dipendenti e della loro rete familiare e amicale ha iniziato a coinvolgere direttamente il CEO della sede italiana, Boris Hageney.

Amici stranieri di boris

Ha iniziato ad invitare tutti amici non italiani, che siano fan acquistati con un coupon?

Per il resto Groupon ha collezionato: una minaccia di Class Action dell’Adiconsum, il calo del titolo azionario in Borsa a seguito di problemi di contabilità e l’avvio d’indagini preliminari sui bilanci da parte del SEC, organo di controllo delle società quotate alla borsa statunitense.

Piccolezze, no? Un coupon e ti passa la paura e ogni pensiero, eppure, il pezzo che citavo all’inizio parlava a chiare lettere di Groupon come una frode di grandi proporzioni. E non viene da un sito come questo blog ma da Business Insider, un sito che si occupa di economia e valutazione delle società quotate in borsa e non.

Su questo sito appresi con estremo stupore di essere un Groupon Hater e di avere anche torto, salvo poi leggere nei numerosissimi commenti che a) non ero l’unico ma in ottima compagnia b) parlare bene di Groupon può essere un buon modo per attivare su un blog o sito una conversazione e portare molte visite.

Una specie di tattica di autoTrollaggio per attivare persone che attivamente riempiono d’insulti e di spiegazioni sui motivi per cui Groupon per loro è una truffa.

In questi giorni però, complici le ultime novità, Business Insider ha dato spazio agli Haters questa volta paragonandoli quasi ai teorici del complotto ma affrontando la questione alla luce della domanda “Is Groupon being dumb like a fox?” che come ho provato a tradurre potrebbe essere “da Groupon possono essere tanto stupidi?”.

Pur evidenziando più volte che quelle non erano le loro opinioni su Groupon, il post ha evidenziato come la storia di questa società sia costellata di errori contabili incredibilmente stupidi.

Per prima cosa, da semplice società privata, sosteneva di avere profitti ma non era vero.

Alla prima dichiarazione di finanze pubblica ha descritto le spese di marketing come un capitale d’investimento. (OMG!!?!?!!)

Successivamente ha chiamato i ricavi lordi come ricavi netti. (Ogni commento è superfluo…)

Infine, Groupon ha sottovalutato il numero di rimborsi (chissà come mai?!?) rivedendo i suoi conti che hanno portato il titolo perdere il 16%.

Effettivamente,  la domanda “si può essere tanto stupidi?” risulta legittima.

Se commettere errori così stupidi, ripetutamente, si potrebbe anche ascrivere all’incapacità, ignoranza, di alcuni personaggi chiave ma, come noi ci domandiamo, com’è possibile che in tutto il mondo e in ogni società di questo tipo abbia gli stessi problemi?

Inoltre, scusate se siamo diffidenti, ma in bocca a una società come Groupon che ha come Chairman (colui che ha convogliato gl’investimenti) e Presidente Eric Lefkofsky con alle spalle una storia di scandali finanziari, con società dalla rapida crescita e dal più veloce fallimento, la stupidità suona come una scusa per mascherare la furbizia.

La stessa domanda “si può essere tanto stupidi?” mi viene da fare a proposito di tutti coloro che la hanno finanziata , se da Groupon non seguono i clienti, se i partner li prendono a peso e quelli seri li mettono in condizione sistematica di lavorare praticando overbooking, se gli acquisti con loro sono una scommessa e il rimborso un utopia mi spiegate perché dovrebbe essere un buon investimento alla lunga?

Si può essere tanto stupidi?

Clicca Mi Piace e segui Il Grouponista su FaceBook

15 risposte a “Groupon: si può essere tanto stupidi?

  1. In effetti, analizzando attentamente le notizie provenienti dagli USA sembra che il modello di business sia molto meno sostenibile e più vicino a collassare di quanto anche i Groupon haters più accaniti potevano supporre.
    In questo articolo sul forum del Nasdaq http://community.nasdaq.com/News/2012-04/why-groupon-is-poised-for-collapse.aspx?storyid=131071
    si dice chiaramente che uno dei problemi più grossi è la crescita esponenziale delle richieste di rimborso…E poi dicono che Il Grouponista è cattivo!
    L’autore dell’articolo citato prevede che nel giro di poco tempo la quotazione di Groupon scenda sotto i 10 dollari (dai 20 iniziali) e si avvicini allo zero in 36 mesi.
    Certo è che nella peggiore delle ipotesi (che sembra anche la più probabile a questo punto), ci si può scommettere che i milioni di dollari/euro di buoni virtuali dei clienti (o ex-clienti) Groupon svaniranno come neve al sole!

  2. Pingback: Groupon ogni giorno una nuova: una causa contro e un problema di sicurezza | Il Grouponista Ignaro

  3. Pingback: Le ultime 7 grane piombate su Groupon | Il Grouponista Ignaro

  4. Io credo che come in tutte le cose ci possa essere un estremo da una parte, un estremo dall’altra ed una marea di grigi in mezzo.
    Noi, ad esempio, abbiamo messo su GROUPON un corso di cucina di base. Andato tutto bene, ci stanno arrivando molti feedback positivi, forse ripeteremo l’operazione.
    Allo stesso modo, però, conosciamo molti che si sono lamentati di altre operazioni. Sia ristoranti e ristoratori, sia clienti.
    Da altri ancora, sono arrivati invece segnali positivi.
    Insomma, di tutto, come per tante aziende in tanti settori.

    • Sono contento che la tua esperienza sia andata bene ma ciò che cerco di dire è che dovrebbe essere la NORMA. Facendo ricerche ti rendi conto che non è così: i problemi e i disagi di clienti e partner sono in un numero percentuale molto elevato, se a ciò ci aggiungi vari dubbi sul piano finanziario e organizzativo si fa fatica a voler vedere “rosa” questa società.

  5. sono tre mesi che sto contestando goupon con numerose telfonate ed emails chiedendo un rimborso per una crocera in sardegna. Un mese e mezzo dopo l’acquisto del coupon ci sono state comunicate condizioni diverse dal quelle pubblicizzate. Quando ho telefonato alla direttrice della scuola vela per segnalare la scorrettezza della cosa mi sono sentita aggredire dicendomi che la figlia di simona ventura non si é mail lamentata, lei vanta di una clientela medio alta Milano e non vuole darci il servizio. Ho scritto per mesi a groupon chiedendo un rimbosro a fronte di questo e mi rispondevano con frasi fatte da pappagallini m mettendomi in attesa. non hanno ancora intenzione di rimborsarmi. avete qualche organismo competente a cui mi posso affidare?

    • Di solito diffido dalle cose a prezzo basso ma questa volta sono stato ingenuo, direi quasi stupido facendomi abbindolare dall’offerta “visita andrologica” proposta dal dottor Salari a Roma. Ebbene il fantomatico dottore è un ciarlatano. Non parla italiano, non fa quello che dice l’offerta (da solo uno sguardo alle parti intime). Nel mio caso (ho un piccolo problema) mi ha proposto 10 sedute da lui a prezzo esorbitante senza dirmi di fare analisi specifiche. Un vero truffatore che andrebbe denunciato all’ordine dei medici. Groupon dovrebbe stare attento e in questo caso (visto che c’è di mezzo la salute) è colpevole quanto il medico.

      • Porca miseria , oggi ci sono cascato pure io : zero visite solo un breve e superficiale colloquio ( che non s’addrizza? quanti anni sua moglie ? 48? trova una giovane no ? ) poi fà una specie di ecografia senza video ( solo il rumore ) e la diagnosi : il problema è alla base del pene , io ho la soluzione : torna con una grossa siringa con probabile ossigeno e mi fà 5 iniezioni molto dolorose ! comunque dopo circa 5 minuti il dolore inizia a passare e mi chiede 50€ che mi sono rifiutato di pagare . ora a distanza di 4 ore scoprro di avere 2 grosse bolle d’aria sul pene ! … speriamo bene

    • se compri un prodotto e non ti danno il servizio puoi fare una denuncia per truffa. io ho comprato un iphone dalla vip distribution e dopo due mesi che continuano a dirmi che il prodotto è in spedizione non è ancora arrivato. le truffe vanno denunciate

  6. Voglio rendervi partecipi dell’odissea che sto vivendo da circa un mese a causa della totale disorganizzazione di groupon.Circa un mese fa, dopo diverse peripezie , riesco ad ottenere il rimborso di 98 euro per due coupons relativi l’agriturismo fattoria delle tore di dugenta.Da allora iniziano i problemi….mi rendo conto che, per errore mi vengono annullati due coupons diversi da quelli che mi erano stati rimborsati,si tratta sempre di un agriturismo e l’importo è lo stesso.Immediatamente comunico il problema a groupon e chiedo che pongano rimedio al LORO errore.In che modo rimediano secondo voi?? Mi annullano i coupons giusti ma, non ripristinano gli altri per i quali avevo prenotazione su my table.Da allora ho scritto innumerevoli email,scritto sulla pagina di facebok (col risultato che mi hanno tolto la possibilità di scrivere commenti) Ho minacciato, ho fatto telefonate(a pagamento) ma ho ricevuto sempre le solite risposte,del tipo stiamo provvedendo, abbiamo segnalato etc.Oggi ho telefonato chiedendo il rimborso e l’operatrice mi ha detto che il mio caso è particolare che ha bisogno di tempo. Cosa assurda e ridicola visto che lo hanno reso loro particolare.

  7. Anche io non mi ci sono trovato troppo bene con groupon

  8. ormai comprare con groupon è un azzardo: non offrono piu’ alcuna garanzia in caso di “pacchi”. Personale esperienza: prenoto una specie di cena “grande abbuffata ecc” tramite my table con un mese di anticipo, la mattina mi arriva (ma sarà arrivato anche al locale) il promemoria, mi presento , nel locale non c’è neanche un tavolo dove sedermi e la direttrice mi dice che si e’ sbagliata a leggere l’orario di prenotazione (avrebbe letto 20:30 invece di 21:30…) , che sta iniziando una serata particolare, che “MI SCONSIGLIA” di usare il buono ma se voglio posso restare per partecipare alla serata….. presumo a mie spese! Che posso usare il buono un’altra volta, chiamandola prima per verificare se per caso non ci sia un’altra serata… Vado via e mangio una pizza per conto mio…GROUPON mi rifiuta il rimborso perché secondo loro non ho usufruito del buono per mia scelta… Cioè, forse, avrei dovuto prendere a male parole la direttrice, imporle di apparecchiarmi un tavolo e farmi mangiare a me e alla mia ospite… o forse il tempo che ho perso per andare là e la mia prenotazione effettuata non valgono nulla, dovevo ritornare, dopo aver atteso un giorno libero da serate…Ma poi, mi chiedo, anche se avessi prenotato per le 20:30, avrei dovuto ingozzarmi e sgomberare il campo? Ho i miei dubbi che l’orario avrebbe fatto la differenza. Questa è solo l’ultima fregatura che mi ha dato Groupon, gli ultimi soldi persi. Ma , almeno, SONO GLI ULTIMI.

  9. vergogna groupon!! dopo decine di mail chiamate non mi rimborsano un coupon per un ristorante inesistente!!!

  10. Scusate il commento lasciato da giuseppe F. è riferito al coupon x visita andrologica dr. Salari Roma

Lascia un Commento o un Opinione

