Shopping online: i problemi riguardano i coupon in oltre il 75% dei casi!


Lo shopping online è certamente un modo comodo, veloce e rapido per trovare prodotti e servizi a prezzi spesso convenienti, però non è tutto oro ciò che luccica! Anzi quando si parla di online couponing, vale a dire di siti come Groupon e Groupalia, spesso ci si trova a dover affrontare una serie di problemi, da noi sempre puntualmente documentati su questo blog ma spesso ignoti ai più.

I problemi con i coupon online

Il rischio che il coupon online si riveli come quello raffigurato qui in alto, cioè una scatola vuota, è molto più concreto di quanto si possa immaginare.
Overbookingprodotti mai ottenuti nonostante l’acquisto, difficoltà di spedizione, inefficienza dei customer care sono tra i principali problemi riscontrati dall’Osservatorio reclami di Adiconsum che ha monitorato per un anno, da settembre 2011 ad ottobre 2012, l’online shopping.

Risultati? Oltre il 75% dei disservizi riguarda proprio il couponing, cioè Groupon e soci, vale a dire su 2.197 segnalazioni oltre 1700 riguardano i coupon online. Una cifra impressionante che certamente danneggia l’intero settore dell’e-commerce, uno dei pochi a trainare nei momenti di crisi come questo.

Come difendersi? Se proprio non potete evitare i coupon (ma il consiglio principale è questo) eccovi le dieci regole d’oro da seguire dell’Adiconsum e dei Centri europei consumatori per comprare online in sicurezza: 1. Informarsi sul conto del venditore; 2. Controllare cosa si sta effettivamente comprando e leggere le condizioni generali di contratto; 3. Verificare il prezzo e cercare online le esperienze di altri consumatori, prima di comprare; 4. Accertare le possibili modalità di pagamento; 5. Controllare le date di consegna e i relativi costi in caso di annullamento dell’ordine; 6. Sincerarsi sull’esistenza della garanzia; 7. Utilizzare metodi di pagamento sicuri e mai servizi di trasferimento di denaro contante. In caso di pagamento con carta di credito è importante che il trasferimento dei dati avvenga in maniera cifrata; 8. Conservare ricevute e altri documenti d’acquisto; 9. Proteggere adeguatamente i propri dati personali; 10. Aggiornare sempre l’antivirus.

Potete anche leggere la Guida all’acquisto sicuro(!?!) nei siti di Social Shopping.

Clicca Mi Piace e segui Il Grouponista su FaceBook

Annunci

2 risposte a “Shopping online: i problemi riguardano i coupon in oltre il 75% dei casi!

  1. libera.finalmente

    G: ultim’ora: han fatto fuori Zio B.!!!!

  2. … e ora e’ toccato persino a zio mason!!!

Lascia un Commento o un Opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...