F.A.Q. del Cliente (Il Couponista Ignaro)

Ho contattato il servizio clienti in tutti i modi possibili e o non mi rispondo o cercano di darmi delle risposte vaghe che non risolvono i miei problemi. Che posso fare?

Blocca il pagamento con la società della tua carta di credito o tramite PayPal (servizio che consigliamo per la facilità con cui puoi contestare le transazioni). Muoviti in tempo non aspettare mai più di 30 giorni, se credi che non potrai usare il coupon per un servizio o che non ti arriverà l’oggetto ordinato: blocca il pagamento! Per magia vedrai che ti arriveranno mail che ti chiederanno di sbloccare il pagamento, anche se da tempo non avevi più loro notizie.

Convengono le offerte sui biglietti aerei – voli (come quelli di Air Fast Ticket)?

La Ryan Air cosa fa spesso? Ti regala il biglietto, basta che tu paghi le tasse e il carburante pur di riempire determinati voli. Pagare forfettariamente un biglietto senza sapere i costi di tasse e carburante in anticipo – e soprattutto le date disponibili – non è quasi mai una scelta furba e conveniente. Inoltre, se le lamentele su questo servizio corrono sui siti di tutta Europa un motivo ci sarà? Sono tutti stupidi e solo tu sei il solo furbo?

Conviene comprare tecnologia come smartphone, computer, tv etc..?

Se i prodotti arrivassero nel tempo promesso certamente sarebbero venduti con un forte sconto. Però se arrivano con un paio di mesi di ritardo, come capita sempre di fatto, il prodotto lo hai pagato al prezzo di mercato del momento, anticipando la cifra mesi prima. Non è molto furbo! Inoltre, sembra che i prodotti spesso arrivino senza fattura e scontrino, un vero problema nel momento in cui vuoi far valere la garanzia.

Ho comprato un coupon per un volo o un soggiorno. Ho cercato di prenotare il mio viaggio/pernottamento, ma mi dicono che non c’è disponibilità. Se controllo sul loro sito Web o per telefono senza accennare al coupon vedo che invece c’è disponibilità. Cosa sta succedendo?

In teoria, ciò non dovrebbe accadere mai perché se non praticassero overbooking il numero di coupon vendibile sarebbe inferiore alla loro disponibilità ma invece accade sistematicamente il contrario. Di fatto, i partner non danno mai una disponibilità totale delle proprie stanze o dei biglietti aerei, ma limitata. Ciò però, come già detto, non viene mai rispettato. Chiedete il rimborso su carta, non dipende da voi il mancato consumo del coupon.

Avrò un servizio peggiore con i coupon?

In teoria, no, ma nella pratica molto spesso è così. Questo per un motivo fondamentale: overbooking. Vendono molti più coupon di quelli accettabili dai partner. Ciò porta ad un locale pieno di persone che non portano guadagni e mance. Inoltre, alle volte le offerte che il partner ha discusso con il rappresentante commerciale, sono diverse da quelle pubblicate on line.

Ho comprato un coupon per un servizio, ma quando chiamo mi dicono che non mi può prenotare per i prossimi 4 mesi. Cosa posso fare?

Purtroppo, tutto ciò è abbastanza comune per le imprese di servizi come pulizie, spa, parrucchieri, centri benessere, etc. . Se non è possibile prenotare in un lasso di tempo che soddisfi le vostre esigenze, chiedete subito il rimborso su carta di credito.

Il locale presso cui ho comprato il coupon è chiuso per cessata attività. Posso riavere i miei soldi indietro?

Sì. Chiama il servizio clienti segnala la cosa e chiedi il rimborso. Inizialmente proveranno a dartelo sul credito “virtuale” on line, insisti per averlo sulla carta di credito. È un tuo diritto non hai potuto usarlo per colpa loro e del partner.

Devo utilizzare il mio coupon tutto in una volta?

Dipende dalle offerte. Molti devono essere ovviamente consumati in una sola volta. Se sono offerte riguardanti sedute in centri estetici, etc.. e sono pacchetti di più appuntamenti: fate attenzione a prenotare tutte le sedute entro la scadenza del coupon.

Posso ottenere un rimborso parziale per un coupon di un pacchetto utilizzato in parte?

Come abbiamo visto nella storia di Susanna se vi trovate in una condizione che non dipende da voi come la chiusura dell’esercizio e l’overbooking che non vi permette di completare il numero di appuntamenti entro la data di scadenza, chiedete il rimborso parziale, anche se dicono che non è possibile.

Il mio Coupon è scaduto. Vale ancora qualcosa?

Da quel che abbiamo potuto riscontare, non vale nulla. La cosa triste è che in America i coupon non “scadono” diventando carta straccia. Una volta finita la campagna, essi valgono per sempre il loro costo reale.

Se compri un coupon per una cena per due a 39€ anziché 100€, dopo la data indicata come scadenza in quel ristorante può (deve) essere convertito in uno sconto di 39€ sul conto finale.  Addirittura pare che per legge in alcuni Stati i partner sono costretti ad accettarli sempre compreso lo sconto. In ogni caso, le società come Groupon se il cliente chiede il rimborso sul conto, lo devono rilasciare.

Per ulteriori approfondimenti leggete il decalogo su come sopravvivere a Groupon e le F.A.Q. per i Partner. Se volete un consiglio da persone che hanno vissuto i vostri stessi problemi potete rivolgervi al gruppo facebook “Groupon: Problemi e Denunce”.

Se avete domande o suggerimenti per migliorare le FAQ usate il form dei commenti o inviateci una mail.

2 risposte a “F.A.Q. del Cliente (Il Couponista Ignaro)

  1. Salve,ho comprato un coupon per il mar rosso di coppia,abbiamo un bambino di 9 anni,si può pagare la differenza?aiutatemi visto che e’un’agenzia tedesca wo-travel grazie

    • Caro Giuliano, non siamo un blog appartenente alla costellazione societaria di Groupon. Anzi, se fosse per noi tutta la struttura societaria andrebbe messa in galera e processata a partire dai soci fondatori passando a chi ha avuto il coraggio di, definirsi venture capitalist, ed investire in un NON-MODELLO di business chiaro anche agli di un bambino.
      Per quanto riguarda il tuo problema, non so essereti di aiuto se non dicendoti che se riuscirarai a partire con tua moglie/compagna sará grasso che cola, ma ugualmente ti auguro che tu possa portare tuo figlio senza troppi problemi.

Lascia un Commento o un Opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...