Ma è vera convenienza? Biglietti aerei e coupon.


Divertimento e risparmio garantiti! Più o meno tutti così recitano i claim delle aziende che propongono i coupon per provare nuovi posti a un prezzo (dichiarato) come imbattibile!

In realtà, non sempre le promesse vengono mantenute…almeno a sentire il blogger olandese Laurens Bianchi sul suo VIRAL BLOG

groupon air fast tickets coupon

Tra le offerte più volte ripetute da Groupon in diversi Paesi europei (Olanda, Finlandia, Germania, Spagna e Italia) appare quella dì un suo partner fidato la Air Fast Tickets, agenzia di viaggio con base in Grecia, che sembra vendere e promuoversi quasi esclusivamente tramite il meccanismo dei coupon.

Il meccanismo è semplice: si acquista un coupon a un prezzo base (es. 29 euro o 33 come nella recente offerta di dicembre per l’Italia), che, come correttamente indicato nell’offerta, non comprende né tasse né supplementi carburante (il cui costo può variare da 50 a 190 €) e poi si prenota (se c’è disponibilità) il volo verso una delle città europee indicate.

Tutto bene? Più o meno.

Frequentemente, almeno leggendo i commenti sui forum, si riscontrano problemi di prenotazione, come ad es. Mathilde (30 dicembre 2011  15:14) su blog.groupon.it che scrive:

per ogni data che inserisco, il risultato è sempre lo stesso: non ci sono voli disponibili per la data richiesta. il periodo in questione è marzo…
è possibile che siamo già finiti i voli per una data così lontana?

o Milena (30 dicembre 2011) su blog.groupon.it

ciao sono andata sul sito http://www.airfasttickets.it/groupon.it/ consigliato da te (ndr. assistenza Groupon) ho ricercato tutti gli aereoporti di roma per tutti quelli di londra andata e ritorno due adulti volo diretto e mi dice che non ha trovato niente, sono esauriti?

ma si sa in fondo l’offerta è soggetta a disponibilità dei voli limitata, anche perché garantisce (?) uno sconto consistente sul costo del volo. O no?

Secondo il confronto fatto dal blogger olandese sembrerebbe di no. Anzi un biglietto della stessa compagnia aerea sulla comune tratta Amsterdam Milano costa 5 euro in più se acquistato con il coupon di Air Fast Tickets.

Insomma la convenienza c’è ma forse sarebbe meglio capire per chi…;-)
 
Seguici su FaceBook

48 risposte a “Ma è vera convenienza? Biglietti aerei e coupon.

  1. anche io acquistato il coupon e alla fine non sono riuscito a trovare date utili…ma se ne vendono 2000 ogni volta, è chiaro che è impossibile accontetare tutti!!!

    • In realtà nell’ultimo deal offerto da Groupon e Air Fast Tickets, in Italia sono stati venduti oltre 20000 coupon.
      E’ chiaro che con questi numeri diviene un terno a lotto riuscire a trovare date utili alle proprie esigenze. E tranne in pochissime situazioni conviene acquistare su compagnie aeree low cost per risparmiare sui biglietti aerei acquistati con un discreto anticipo

  2. Pingback: Il modello di Business dei Daily Coupon | Il Grouponista Ignaro

  3. il “giochetto malandrino” per usare termini politically correct, sta nel fatto che sul sito, secondo me esca, trovi la disponibilità per la data che hai cercato ma poi quando vai a concludere la prenotazione, ops un altro fantomatico utente ti ha preceduto e quindi non riesci a prenotare il volo. Se poi riprovi a cercare il volo per la stessa data e ora, ritrovi il tutto come prima arrivi ma anche questa valta al momento della prenotazione…ops qualcun’altro ti ha soffiato quel posto un attimo!!Diciamo la verità questi posti non ci sono!!
    Se siete interessati ho fotografato tutte le schermate del processo di prenotazione per avvalorare la tesi del “giochetto malandrino”!

    • Ciao Pierpaolo, mi nteresserebbero le tue schermate. Grazie

      • Liberissimo di usarle, sono di dominio pubblico se vuoi mettici un link di ritorno al sito, ma anche no.
        Ripeto, ogni cosa qui é di dominio pubblico come dovrebbe essere la rete. Se uno ci cita, perfetto, se non lo fa uguale.
        Se sfogli tra i post ci sta uno su una ricerca americana sui giudizi sui partner di Groupon dopo una campagna. Se fai una ricerca vedrai che sono stato il primo in Italia a citarla poi é apparso un articolo sull’espresso che ha fatto lo stesso. Coincidenza? L’autore ha letto il mio post? Chi lo sa, sta di fatto che in un modo o in un altro ero arrivato a delle informazioni prima di lui. Forse, il lavoro di ricerca lo so fare….peccato che sono italiano.

        • Scusami Pierpaolo, non un neofita del sito e non capisco dove posso trovare le tue schermate. Puoi guidarmi come un bambino di 5 anni? Scusa e grazie ancora per la disponibilità

      • Ciao Vinci, in questo momento non sono a Roma e non ho con me il computer. Da sabato posso mandartele. Mandami una email per ricordarmelo a ppcampo@email.it! Per curiosità cosa ci devi fare?

        • Secondo te?…la guerra al magico duo Groupon/Airfasttickets. Questi mi stanno proprio sul Grouppone!! Ti ricorderò….se mi ricorderò. Grazie ancora.

  4. io ho cercato + volte di prenotare ma alla fine mi dice che i coupon non sono validi… mi sembra una truffa bella e buona!!!

    • Monica a me sta succedendo la stessa cosa!
      Ho acquistato due coupon, e nel momento in cui devo inserire il codice e dare l’ok, mi dice che i codici non sono validi…nè l’uno nè l’altro! Assurdo!
      Sto provando a contattare sia groupon che quelli dellìairfast…ma per ora niente….a qualcuno è successa la stessa cosa e ha risolto?
      Grazie

      • A me non accetta neppure l’inserimento dei dati per un volo Milano-Bari e ritorno.
        Chiamare l’assistenza Groupon è praticamente impossibile: ore di attesa (con bolletta del telefono che sale) senza che nessuno risponda; sis scusano per il protrarsi dell’attesa e ti invitano ad attendere “per non perdere la priorità acquisita”, ma non risponde nessuno. Marco

  5. Abbiamo calcolato che con i coupon di Air Fast Tickets di dicembre, Groupon abbia incassato in pochi giorni una somma superiore i 700000 euro. Considerando i numerosi problemi riscontrati, Groupon ci può dire quanti clienti sono stati rimborsati con il ri-accredito e non con un credito virtuale a scadenza? L’impressione è che siano pochissimi e forse in questo caso sarebbe opportuno che qualcuno (GdF o altri) indagasse a fondo per capire il meccanismo.

  6. ANCHE IO VITTIMA DI GROUPON E AIRFASTTICKETS..HO PERSO GIORNI AD EFFETTURE LE PRENOTAZION MA NONOSTANTE LA DISPONIBILITA’SUL VOLO C’ERA TERMINATO IL BOOKING PROVO AD ANDARE AVANTI CON IL PAGAMENTO MA IL SISTEMA MI CANCELLA TUTTI I DATI DEI PASSEGGERI E TORNA SULLA PAGINA DEL BOOKING…COMMENTATE VOI…….

  7. Io sono riuscito a prenotare tutto senza problemi il risparmio diciamo che c’è ma non è cosi esagerato…speriamo solo a questo punto di partire quando mi presenterò in aereoporto

  8. Lo spero anch’io, ho comprato e ricevuto per mail la conferma dei biglietti e delle prenotazioni.
    Spero di riuscire a partire, altrimenti, parte la denuncia per truffa… e a Groupon non conviene di certo…

  9. Ciao a tutti,
    sono stato invitato a scrivere questa segnalazione in merito a questa Deal.
    Ho già scritto la mia testimonianza su questo gruppo in facebook http://www.facebook.com/groups/problemi.denunce/ e ho già scritto a Groupon stesso.
    Ecco cosa ho scritto:
    “Non voglio fare polemiche, però il vostro comportamento non è serio.
    Ad Ottobre ho comprato 2 ticket aerei per le più importanti capitali europee, costo di 33 euro a ticket, da spendere su http://www.airfasttickets.it/promo2/.
    Ieri ho deciso di spendere i miei due ticket per qualche giorno a Vienna.
    Oltre ai due ticket, si è aggiunta una terza persona che però non aveva usufruito all’offerta e quindi avrebbe dovuto prenotare a prezzo pieno.
    Sono andato quindi sul sito della compagnia Austrian, e ho prenotato per la terza persona a prezzo pieno, mentre per me e mia moglie ho prenotato sul sito indicato nel voucher ricevuto da voi.
    Stessa data, stesso volo, stesso orario, stesse condizioni.
    Morale?
    Io e la mia compagnia paghiamo €61.62 che sommati ai 33 euro di voucher fanno €94.62 a testa, la terza persona paga €88.50!
    Vi pregherei di evitare di prendere in giro la gente, e di controllare attentamente i vostri merchant prima di pubblicarli.
    Grazie”

    • almeno tu ci sei riuscito..io gli ho acquistati a dicembre ma prenotare su quel sito sembra impossibile..ho parlato con groupon che si e’limitata ogni volta a descrivere la procedura che è abbastanza facile..ho mandato una mail ad airfastticket che mi hanno risposto in un italiano incomprensibile..una curiosta’..ma tu inserivi il codice del coupon o il security code^?a me hanno detto di inserire quest’ultimo..comunque non funziona ne con l’uno ne con l’altro..

      • Io ho inserito il codice del coupon.
        Boh…a me ha funzionato, mi sento fortunato allora!
        Cmq non è semplice per niente!
        Io ho lavorato nel turismo e quel flusso di acquisto, con diciture “strane”, freccine, etc…le puoi dare ad un agente di viaggio o a chi fa booking online per professione!

  10. Pingback: Striscia la notizia, i partner di Groupon e le minacce di querela | Il Grouponista Ignaro

  11. Pingback: La baldanza di Max Laudadio e Striscia la Notizia con Letsbonus | Il Grouponista Ignaro

  12. Sto facendo la stessa cosa ed ho anche scritto 2 mail ad AIRFASTTICKETS contattandoli anche telefonicamente ma nonostante tutto non si riesce a prenotare e mi è successo tutto quello che è accaduto a molte persone:ho compilato le procedure richieste in diretta telefonica con un loro operatore installando anche MOZILLA come motore di ricerca,nulla da fare,mi dite come fare per denunciarli?

    • Maurizio hai visto le nostre F.a.q.? Segui cosa è indicato, dovresti far partire una richiesta di rimborso su carta con in parallelo una diffida e una denuncia all’antitrust. Se ha bisogno di una mano ulteriore fai riferimento a noi o alla pagina facebook Groupon: Problemi e denunce. E per il futuro avvisa chiunque consoci di non fare mai acquisti con questi siti: il risparmio non è mai quanto promesso e in caso di problemi reclamare i propri diritti diviene una tortura ed un’agonia. Pratica la pubblicità negativa con i tuoi amici e conoscenti, questo è la miglior punizione e, se vuoi in maniera “spregiudicata” chi non sente ragioni e pensa che tu sia un fesso se ti hanno “solato” proponigli una scommessa: fagli compare un bel iphone o galaxy ultimo modello in una campagna qualsiasi con partner Techmania e digli se il cellulare arriva nei tempi stabiliti lo paghi tu, se non sarà così lui ti deve accompagnare in un negozio a comprarlo per te. Stai certo che, se mantiene in patti, tu avrai un cell nuovo e gratis e lui sputerà sangue per capire se ha perso oltre ai soldi della scommessa anche quelli investi nel binomio Groupon/Techmania che ti fa pagare un prodotto e non te lo fa arrivare mai prima i almeno 2/3 mesi, ovvero il tempo necessario per trovare un prodotto come il galaxy a 100€ in meno in qualsiasi negozio sotto casa.

  13. Purtroppo sono caduto in questa rete con ben 4 biglietti. In questi giorni stò cercando inutilmente di prenotare il volo che mi interessa senza riuscirci o con spese accessorie spropositate per cui questa mattina ho chiesto il rimborso come sembra possibile così dire il loro blog.
    Speriamo bene. Forse forse è meglio il vettore Irlandese che non mi ha mai dato problemi. Se riesco a riavere i miei soldi , vi faccio sapere

    • Franco, io a seguito si ripetuti tentativi di prenotazione di un volo Roma-Amsterdam finiti male (mi diceva che i codici non erano validi, il che è assurdo, perchè è stato lo stesso sistema a genrarli) ho più volte contattato il servizio clienti dell’air fast ticket, i quali, dopo avermi detto di seguire per bene le istruzioni di compilazione (!!!!! Come se non fossi in grado di inserire il mio nome e cognome su una pagina web!!!), e su mia insistenza (mi credete scema?), NON mi hanno risolto il problema. Semplicemente, mi hanno proposto di rimborsarmi il coupon (non dicendomi come sarebbe avvenuto questo rimborso). Accetto il rimborso (ormai sconsolata) e sorpresa!!! Non mi restituiscono il denaro, ma mi viene accreditato il prezzo dei coupon come credito Groupon, a disposizione per un’altra serie di felici transazioni…proverò a utilizzare quel credito per la fornitura di oggetti, e non più per acquistare servizi (ho provato il dentista e non è andata bene come speravo), chissà n quale nuova magica avventura mi imbatterò con Groupon!!!
      In bocca al lupo,
      Cocorì

    • Salve, vorrei sapere se ha ottenuto il rimborso perchè a me è capitata la stessa cosa ovvero spese accessorie esagerate e quindi vorrei sapere se ci sono gli estremi per recedere, grazie

  14. Cocorì, attenta di non cadere dalla padella alla brace…sui prodotti Groupon e simili pure hanno i loro problemi (basta leggerti un po’ questo blog).
    In ogni caso, è tuo diritto avere rimborso su carta di credito, visto che il partner è stato inadempiente…vai sul gruppo Facebook Problemi e denunce per ulteriori informazioni e tutti i passi da seguire.

    http://www.facebook.com/groups/problemi.denunce/

  15. anche io non riesco a prenotare, oppure vengono proposti orari impensabili e tratte con scalo, per non parlare delle spese…il costo finale del biglietto è superiore a quello proposto nei siti delle compagnie aeree!!!! Ma come si fa ad ottenere il rimborso?

    • Segui le Faq per cercare di ottenere il rimborso, in ogni caso, se hai pagato con paypal fondati sul tuo account per contestare il pagamento. All’inizio PayPal è sempre stato lo strumento migliore e più efficace per bloccare i pagamenti. Purtroppo però sembra che in a rete a qualcuno non sia andato a buon fine il reclamo…sarà che anche loro sono stufi di aggiustare i cocci di chi sta accumulando soldi senza dare niente in cambio…. aspettando di maturare interessi in banca o dandoli a vecchi creditori.

    • IL 13 MARZO HO CHIESTO IL RIMBORSO, MI HANNO RISPOSTO SUBITO DICENDO CHE PROVVEDEVANO IMMEDIATAMENTE, OGGI NE ABBIAMO 23 MA NON HO VISTO ANCORA NULLA , ASPETTO UN Pò E POI MI SENTONO

  16. Franco a che indirizzo hai scritto? Motivazioni del rimborso?

  17. Mia sorella ha comprato un certo numero di biglietti con l’intenzione di dividerceli, ma finora nessuno della famiglia è riuscito ad utilizzarne UNO!!!
    A questo punto vorrei solo sapere come far partire una class action o come si chiama. Si può?

  18. A gennaio ho prenotato Milano Linate-Madrid, inizialmente con un orario, partenza il 02 aprile, dopo un mese e mezzo una e-mail mi dice che hanno cambiato l’orario al mio compagno, Pensate voi che bellezza, in inglese a spiegare che ovviamente avrebbero dovuto cambiare anche il mio di orario. Comunque a parte questa scocciatura mi ritengo fortunata ad essere partita. Ho ancora due biglietti e siccome non è cosi’ facile trovare capitali disponibili in tutti i periodi, ho trovato a settembre per Barcellona. Non è semplice prenotare, anche perchè sentendo il customer Groupon devi prenotare una persona alla volta con il security code e non come al solito con il codice coupon, il servizio è lento, in piu’ ho scoperto che quando digiti la capitale lo devi fare piano cosi’ ti si apre una finestrella con i nomi degli aereoporti. All’inizio non ci avevo fatto caso. Un in bocca al lupo a tutti quelli che speravano di risparmiare come me e si sono trovati imbrigliati nella tela del ragno. Alessandra

  19. Ragazzi medesima situazione con coupon tentato di usare con un anticipo di 6 mesi dalla data del viaggio….niente…non si riesce a prenotare: o spariscono i voli disponibili (con 6 mesi di anticipo è ridicolo) o al momento della conferma la schermata del booking si cancella!!Chiami Groupon e ogni operatore ti racconta una frottola diversa: una volta è il server un’altra è il codice coupon …tu tte balle!!!!E’ una frode epocale…..

  20. Air fast tickets?????? un vero inganno……compri il coupon e ti dicono valido dal …….al……… in grossetto e poi sulle condizione scritti in piccolo vede che devi prenotare entro sei mesi quando il coupoon vale per un anno e mezzo…. e poi avete provate a prenotare un viaggio con air fast tickets…. beh!!!! allora buon divertimento perche e un vero mistero!!!!!!!!

  21. Ho scritto + volte alla agenzia a “Air Fast Tickets” con in CC groupon, e altre volte a Groupon direttamente ma nulla se non poco + di risposte automatiche e/o inviti a riprovare. Poco onesti!!! Poco professionali!! Spero di essere stato di aiuto!

    Luciano

  22. ok. ragazzi..ammettiamolo…siamo stati truffati. 66 euro buttati via….

  23. Airfasttickets-Groupon Volo confermato-Volo cambiato.
    L’offerta dichiarava un volo a 33 € valida per sei mesi. La compri ma quando vai a cercare il volo Airfasttickets ti accorgi che nella realtà costa molto di più, tutto legale colpa mia che non avevo letto attentamente. Praticamente ho pagato quanto un volo normale di linea. Non finisce qui perchè quando acquistate un volo con Groupon e/o Airfasttickets attenzione a tenere sotto controllo la Vs mail, può arrivarVi un cambio di Volo improvviso e l’unico modo che con cui si premurano di avvertirVi è una mail. Se avete la sventura di non accorgervene o incappate in un problema tecnico dell’operatore tlc o del Vs PC rischiate di arrivare in aeroporto ed essere avvisati che il volo ed i biglietti confermati sono stati cambiati e il volo anticipato. Se siete fortunati l’impiegato della compagnia aerea è comprensivo e Vi fa partire col Volo successivo facendoVi pagare il cambio volo. A me è capitato di pagare circa una volta e mezzo quanto avevo già pagato. Il servizio Clienti mi ha risposto: “Ci risulta che abbiamo inviato una mail per avvertirla è un problema suo se non l’ha letta. Non siamo tenuti ad accertarci che ha ricevuto la comunicazione per telefono o altro mezzo se non la mail”. Attenzione la mail viene inviata da un account differente da quello con cui hanno confermato il volo. Sullo stesso volo la stessa cosa è capitata a due turiste americane, in aeroporto la compagnia aerea mi ha dichiarato che ero l’unico a cui era capitato e questo dimostrava che ero stato disattento e colpevole. L’unico supporto dal customer care è stato: “adesso che ha pagato di nuovo il volo faccia buon viaggio”. Ho fatto un esposto e sto verficando con il legale come tutelare i miei diritti, nel frattempo spero che la mia esperienza serva ad evitare ad altri di viverne una simile. Vi garantisco che è stata disgustosa e purtroppo tutta documentabile. Vigilate gente Vigilate

  24. Sconsiglio vivamente a tutti di acquistare voli su groupon a33€ Pochissime date disponibili e difficoltà ad accedere alle prenotazioni costi elevati (altro che 33€!!!) infine non sono voli di linea (ci avevano detto iberia ci siamo ritrovati su vueling) il loro contatto telefonico da risposte vaghe e incomplete costringendoti a richiamare più volte….infine arrivati in aeroporto scopriamo che il volo era stato anticipato ma la comunicazione via mail che asseriscono averci mandato per tempo a noi non è mai arrivata siamo stati quindi costretti a pagare 139€ in loco per partire con il volo successivo…infine i reclami ripetuti postati sul loro blog vengono sistematicamente e vergognosamente cancellati la risposta ricevuta telefonicamente è stata: noi vi abbiamo avvisato del cambio quindi ora … Fatti vostri!!!!!

  25. stessa esperienza negativa– propongo un bel esposto tipo class action presso federconsumatori–
    se siete d’accordo.. unimoci!

    • Ormai credo di non avere più possibilità di rimborso ma se si riuscisse a fare una class-action io parteciperei volentieri….ho pagato 99,00 euro solo per perdere del tempo su internet ed al telefono con i vari operatori Groupon ed Airfasticketsone……è vergognoso,spero che qualcuno gliela faccia pagare!

    • io farei volentieri l’esposto.questa è truffa bella e buona!

  26. ciaoa tutti confermo anche io di aver comprato per due volte accidenti dei voli ma come tutti non sono riuscita a ottenere nulla. ci sto anche io a denuciarli questa gentaglia……….. aspetto istruzioni come poter aderire

Scrivi una risposta a Luciano Cancella risposta